Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Rendere l’intelligenza artificiale più affidabile, comprensibile, umana
TUPLES (Trustworthy Planning and Scheduling with Learning and Explanations) è un progetto triennale finanziato da Horizon Europe che punta a rendere i sistemi di pianificazione e scheduling basati su AI più trasparenti, robusti e scalabili. L’obiettivo è ambizioso: aumentare la fiducia nelle tecnologie intelligenti, sviluppando algoritmi che non siano solo performanti, ma anche spiegabili e verificabili.
Il contributo di Optit si concentra su due casi d’uso reali, nel settore dell’energia e della raccolta dei rifiuti, che permettono di testare i nuovi metodi in contesti ad alta complessità. Inoltre, abbiamo realizzato una Competition Platform innovativa che consente di valutare l’efficacia di modelli e approcci analitici diversi (non solo dei risultati degli stessi) in processi di open innovation in ambito scientifico.
Attraverso TUPLES lavoriamo per integrare metodi simbolici e data-driven, con un’attenzione particolare all’interazione uomo/macchina. Crediamo che la potenza dell’intelligenza artificiale si esprima al meglio quando è accompagnata da spiegazioni chiare e da processi decisionali condivisibili, in grado di aumentare la comprensione e l’adozione da parte di chi le utilizza.
Realizzato con il contributo del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea (grant agreement n. 101070149 — HORIZON-CL4-2021-HUMAN-01).
